Challenge & Contest: SHATTERED LEGIONS (CIVILE)

Ogni pezzo ha ricevuto un totale di 5 voti riguardo a parametri differenti che insieme hanno determinato il giudizio del pezzo stesso, diviso tra Basetta e Modelli.
Il giudizio è stato il più severo possibile per cercare di spronare al miglioramento, non certo per demotivare o umiliare nessuno.
I voti vanno da 0 a 5, dove il 3 rappresenta la norma, lo 0 una forte carenza e il 5 un'eccellenza.
I parametri con i quali sono stati giudicati i pezzi sono i seguenti:

GUSTO: L'accostamento complessivo dei colori, la scelta più o meno ponderata su che tipo di contrasti effettuare sul modello e\o in generale se un qualche schema di colore "fuori dalla norma" può presentare caratteristiche studiate o una semplice casualità associativa.

DETTAGLIO: La presenza o meno di dettagli sul modello, inclusi eventuali free hand, dettagli minuti come occhi, sopracciglia o altre minuterie non incluse nella scultura stessa del modello ma aggiunte appositamente per impreziosire il risultato.

STESURA: Una stima di quanto il colore sia stato dato diluito sul pezzo, evitando di lasciar intravedere croste date dallo spessore o dal segno della pennellata.

IMPATTO: Il colpo d'occhio immediato che offre ad un rapido sguardo, la caratteristica che su un tavolo pieno di modelli ne fa risaltare uno specificamente.

SFUMATURA: La delicatezza di passaggio tra un colore ed un altro o più semplicemente la quantità di mani necessarie per passare da un colore chiaro alla sua controparte scura.

N.B.
Entrambe le categorie sono state valutate con la medesima severità di giudizio, ma per una più equa valutazione vista comunque la differenza qualitativa tra l'una e l'altra categoria, la media della categoria CIVILE è stata aumentata di un punto in modo da essere fonte di motivazione piuttosto che di avvilimento, il voto perciò non può essere quindi esattamente equiparato tra l'una e l'altra.





RAVEN GUARD ASSAULT SQUAD


VOTO: 3,1
  • Basetta:     3,1   
  • Modelli:     3

Sicuramente una delle squadre con il maggior impatto visivo!... L'idea e l'utilizzo del cotone sono buoni ed apprezzabili, ma l'eccessiva quantità ha creato un effetto che ha lasciato non poche perplessità e fraintendimenti. Se la basetta fosse stata più grande o il cotone la metà, allora ci sarebbe potuto essere un maggior bilanciamento complessivo. La scelta del capitolo ha inevitabilmente influenzato il colore, che essendo tra uno dei più difficili da rendere bene ha causato qualche dubbio nell'identificazione del capitolo, essendo stati confusi dai più come Ashen Circle del capitolo del Word Bearers piuttosto che come membri della Raven Guard.
Nota di particolare pregio è il titolo dato a questa squadra "banchetto per corvi". L'unico partecipante ad aver dato un titolo al proprio lavoro, idea che comunque è apprezzabile e sicuramente appropriata. Seppur facilitati da uno schema di colore più semplice, i due modelli di Word Bearers sulla basetta sono sicuramente curati e ben dipinti, ironicamente meglio della squadra stessa, motivo per il quale la valutazione della basetta è risultata più alta di quella dei modelli.







EMPEROR'S CHILDREN TACTICAL SQUAD


VOTO 3,3
  • Basetta:     3,3   
  • Modelli:    3,3
Nessun particolare pregio o difetto caratterizza questa squadra. Purtroppo l'evidente incompletezza del lavoro ha penalizzato non poco il risultato che, se portato a termine, avrebbe sicuramente potuto avere un maggior riconoscimento.
Il viola non è certamente un colore facile da lavorare senza scivolare rapidamente nel cattivo gusto, la lieve metallizzazione smorza il tono sicuramente vistoso di questo colore. Per le parti d'oro vista la caratterizzazione del capitolo sarebbe molto appropriato schiarire il colore di base utilizzando sempre più argento per rendere quell'idea di "oro bianco" che si addice agli Emperor's Children; allo stesso modo, una maggiore presenza di argento chiaro e brillante qua e là contribuirebbe a smorzare il tono importante del viola. La basetta è sicuramente il punto più carente del lavoro, non mostrando praticamente nessun segno distintivo, sarebbe bastata anche solo qualche maceria in più o dell'erba bruciata per dare un'idea complessivamente più completa al lavoro.







THOUSAND SONS COMMAND SQUAD


VOTO 2,8
  • Basetta:     2,8
  • Modelli:    2,8
Un lavoro con delle buone potenzialità ma sicuramente dall'aspetto incompleto ed abbozzato. L'idea di inserire componenti dei Re dei Sepolcri caratterizza ed identifica chiaramente il capitolo di appartenenza, qualche tonaca o tabarro sui toni freddi del blu, dell'azzurro e del bianco panna avrebbe potuto arricchire e caratterizzare ulteriormente i pezzi. La pittura dei modelli è semplice ma precisa, sicuramente una buona base per un successivo passaggio di lumeggiature e ombreggiature generali anche se alcune parti devono essere ancora dipinte o sono semplicemente un'accostamento cromatico non efficace (le creste rosse su un'armatura rossa). 
Si nota un tentativo di impegno sulla basetta che però risulta scarna e un pò raffazzonata, qualche elemento in più avrebbe sicuramente aiutato. 







ULTRAMARINE VETERAN SQUAD


VOTO: 4,3
  • Basetta:      3,8   
  • Modelli:    4,8
La squadra sicuramente migliore della categoria. Un lavoro eccellente, raffinato e preciso. Molto pulita, forse finanche troppo, ma sicuramente è un'opinione di gusto personale e non oggettiva. Qualche dettaglio lascia dei dubbi sull'incompiutezza dell'opera, non essendo chiaro se sia stata una scelta ponderata o una dimenticanza (le borchie sull'armatura solitamente per dare risalto sono metalliche e non del colore della stessa) ma in ogni caso nulla di grave o troppo compromettente.
La basetta non spicca in modo particolare ma non è certamente mal realizzata, qualche dettaglio o caratterizzazione in più non avrebbe guastato. Probabilmente la categoria Cittadino sarebbe stata più appropriata.







IRON WARRIORS VETERAN SQUAD


VOTO: 4,2
  • Basetta:     3,8   
  • Modelli:    4,6
Una squadra che sicuramente si fa notare, vuoi per la conformazione del terreno (una delle poche che non si sviluppa completamente in orizzontale) vuoi per la presenza di un intruso di notevoli dimensioni (che comunque per correttezza è stato considerato insieme alla basetta e non insieme alla squadra non facendone parte). La pittura è un pò grezza, pennellate energiche e stacchi piuttosto marcati rendono l'aspetto generale più sporco e rovinato, ma è un'effetto certamente in tema con gli Iron Warriors. Una squadra più numerosa forse avrebbe permesso di potersi sbizzarrire un pò di più differenziando e caratterizzando i vari membri, vuoi con una maggiore rigatura gialla e nera, vuoi per la presenza di equipaggiamenti più caratteristici, ma nel complesso risulta un lavoro efficace e ben svolto.







  RAVEN GUARD TERMINATOR SQUAD


VOTO 3,2
  • Basetta:        
  • Modelli:    3,3
Nessun particolare pregio o difetto caratterizza questa squadra. Purtroppo il ritardo nella consegana ha squalificato questi pezzi da un possibile podio. La basetta è estremamente semplice, non ha particolari difetti ma sicuramente nemmeno pregi, uno sforzo maggiore sarebbe potuto essere dedicato a questo tipo di dettargli per arricchire un pò il contesto. La scelta del tipo di unità forse fa perdere un pò del carattere contraddistintivo del capitolo. Nel complesso è un buon livello da gioco, semplice ed efficace.


Commenti

Post più popolari